Testi sui prodotti
Il Fico Dottato Cosentino
La Cipolla Rossa di Tropea
Cenni storici

Il fico è una pianta che affonda le proprie radici nella storia ed in particolare in medioriente nei territori compresi tra l'odierno Libano, Palestina ed Israele in cui nacque la fichicoltura. I primi ritrovamenti archeologici sono rappresentati da alcuni semi di fico rinvenuti nel villaggio di El Jezer (a metà strada tra Gerusalemme e Tel Aviv) risalenti all'età del Bronzo (circa 4.500 a.C.).

Furono i Fenici, forti dell'esperienza sia in campo navale sia in campo agrario, navigando alla volta delle coste mediterranee ed in particolare della Sicilia e della Sardegna, che introdussero la coltura del fico sulle nostre coste. La facilità di propagazione tipica di questa pianta ed il clima mite ne favorirono l'espansione.

Tuttavia è agli antichi Greci ed alla loro vasta esperienza nella coltivazione di questo frutto, che si deve lo sviluppo di una vera e propria "Civiltà del Fico". Questi selezionarono, in base alle caratteristiche ambientali le cultivar più idonee, tra queste il "Fico Dottato".

Si ritiene che "Dottato" derivi dal termine greco "Optetéon" che significa da essiccare, proprio perché gli antichi greci identificavano in questa varietà quella "ottima per l'essiccazione".

Diversi autori greci trattano nelle loro opere di questo frutto tra cui Platone, Aristotele ed Archiloco che nel VII a.C. descrive la fichicoltura di Paros, Platone ghiotto mangiatore di fichi diceva che aumentano l'intelligenza, Aristotele ne parla con il suo allievo Teofrasto (primo botanico della storia).

Tito Livio racconta che la pianta del fico era dedicata a Marte e che Romolo e Remo abbandonati in una cesta nelle acque del Tevere furono fermati da un fico selvatico sotto il quale la lupa li allattò salvandoli.

Il fico dottato cosentino, storia

Casa Bertini utilizza solo le eccellenze del territorio. Il fico dottato rappresenta appieno questa filosofia, fatta di ricerca delle migliori materie prime e di massima attenzione al rispetto delle tradizioni.